ARTIGIANI PROTAGONISTI A PALAZZO TAGLIAFERRO

Sala gremita il 9 marzo us a Palazzo Tagliaferro per la IV edizione di "Artigiani protagonisti”, organizzata dall’associazione Arti e Mestieri, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Andora. Oltre alla premiazione degli artigiani che si sono distinti nella professione, si è svolto un convegno che ha dato importanti informazioni sulle iniziative promosse dal Comune per rendere più semplice la compilazione delle pratiche burocr atiche e la partecipazione alle gare indette dal Comune per realizzare lavori pubblici o per acquistare beni e servizi.

Attraverso gli interventi del Segretario Generale del Comune di Andora Mariacristina Torre e degli operatori dei servizi, gli artigiani hanno potuto conoscere meglio lo Sportello dell’Associazione, gli elenchi digitali dei fornitori del Comune, le modalità e i vantaggi che dà l’iscrizione al Mepa.

“Non sempre il Comune ha saputo parlare la lingua degli artigiani – ha detto Mauro Demichelis – per questo con l’Assessore alle Associazioni Patrizia Lanfredi, abbiamo deciso di attivare uno sportello che aiuti anche le imprese più piccole a capire quali pratiche devono fare per poter accedere a strumenti importanti come il Mepa o per iscriversi negli Elenchi digitali dei fornitori del Comune attraverso i quali gli uffici possono affidare lavori per manutenzioni, servizi o forniture. Ho voluto che fossero i funzionari a spiegare il funzionamento di questi servizi e le possibilità che offrono – ha spiegato Demichelis – Come Amministrazione abbiamo chiesto agli uffici di essere in linea con le normative europee e di frazionare, quando sia possibile, gli appalti in piccoli lotti che possono essere realizzati anche da piccole imprese. Abbiamo attivato procedure che garantiscono trasparenza e rispettano la legge e per renderle davvero utili abbiamo pensato anche a momenti informativi come quello di questa sera.

Il riconoscimento assegnato da “Arti e Mestieri” è andato quest’anno a Carla Pizzeri, tendaggi e tappezzerie di Andora, Dario Vernazzano e Andrea Vernazzano, imprese edili di Andora, Gianni De Matteis, carrozziere di Sanremo e Maurizio Pettigiani, falegname e restauratore di Andora e a Giancarlo Ratto, Salvatore Tiglio e Guido Pellitteri, carrozzieri di Andora.

Il riconoscimento conferito ogni anno dell’Associazione “Arti e Mestieri” vuol sottolineare il grande patrimonio di professionalità e capacità del mondo artigiano, fatto di persone che si impegnano ogni giorno per migliorare i loro prodotti e servizi e con orgoglio resistono alla crisi – ha detto Salvatore De Rosa. Un modo per reagire ad un periodo non facile è proprio quello di conoscere da vicino tutti gli strumenti a disposizione per conquistare nuovi mercati e imparare a proporre i propri servizi anche alla Pubblica amministrazione. Dopo serate come queste, ci sentiamo un po’ meno soli.”

Leggi la rassegna stampa